giovedì 22 luglio 2010

L'autonomia nelle province del sud, sola soluzione realistica al problema artificiale del Sahara (ricercatore)

L'autonomia nelle province del sud, sola soluzione realistica al problema artificiale del Sahara (ricercatore) 22/07/2010













L'iniziativa d'autonomia nelle province del Sud costituisce " la sola soluzione realistica al problema artificiale attorno al Sahara marocchino" , ha affermato il sig. Ali Othmani, ex prigioniero nei campi di Tindouf.

" Tutti i Marocchini sostengono l'iniziativa di SM Re Mohammed VI che mira ad accordare uno statuto d'autonomia alle popolazioni delle province del Sud del regno nel quadro di una regionalizzazione elargata" , ha sottolineato il sig. Othmani, anche indagatore ed autore di scritti sull'Amazighità, allora di una riunione sulla questione nazionale, organizzata nel quadro del quinto festival nazionale di ha Warayne.

Consegnando prove forti sulle condizioni " atroces della sua detenzione durante 26 anni nei campi dell'ignominia à Tindouf in Algeria" , ha chiamato tutte le organizzazioni di difesa dei diritti dell'uomo da attuare per liberare sequestrati ed aumentare la sede che è imposta loro dal polisario e l'Algeria.

Da parte sua la coniuge del sig. Othmani ha consegnato una prova sulle sofferenze che ha sopportato in occasione della lunga detenzione del suo marito.

Il ricercatore, d'altra parte, ha trattato delle sue ricerche e scritti sull'Amazighità e sulla diversità culturale e linguistica in Marocco.

Il festival nazionale benedetto del Warayne si è tenuto recentemente ad Ain Fendel (cerchio di Tahla) per l'Associazione " Aghrimen Naït Warayne" per la cultura e lo sviluppo, in partenariato con l'Istituto reale per la cultura Amazigh (IRCAM) e con il sostegno del consiglio della regione di Taza Al Hoceima-Taounate e di altri partner sotto il tema " La lingua e la cultura: leve per il successo della regionalizzazione avanzata".

Questa manifestazione è stata segnata da conferenze che riguardano " l'Amazighità ed i diritti umani e l'insegnamento della lingua Amazighe (contesto, obiettivi e costrizioni) " , " la regionalizzazione avanzata e la questione linguistica e culturale" e " l'ambiente e l'inquinamento".

Seminari sulla scrittura del " Tifinagh" , delle letture poetiche, delle cerimonie in omaggio in particolare all'artista Abdelouahed Hajoui e degli artisti di Ahidous, ed una grande sera artistica ha anche segnato questa riunione iniziata con il concorso dei comuni di Tahla e Matmata.




Fonti:


Il portale politico del Sahara occidentale:


www.corcas.com




Il portale del Sahara occidentale:


www.sahara-online.net


Il portale della cultura hassani:


www.sahara-culture.com


Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:


www.sahara-developpement.com


Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:


www.sahara-social.com


Il portale delle città del sahara occidentale:


www.sahara-villes.com

Nessun commento: