mercoledì 20 maggio 2009
Riunione a Sivillia del presidente del CORCAS con i parlamentari andalusi
12/08/2008
Il presidente del Consiglio reale consultivo degli affari sahariani (CORCAS), il sig. Khalihenna Ould Errachid, ha invitato, il 5 giugno a Siviglia, le forze politiche e la società civile in Andalusia a sostenere la proposta d'autonomia delle province del sud che ' ' risponde alle rivendicazioni del Sahariani' '.
Al primo giorno della sua visita in Andalusia alla testa di una delegazione del CORCAS, il sig. Khalihenna Ould Errachid ha segnalato che il regime delle autonomie regionali in Spagna potrebbe costituire un'ispirazione per la proposta marocchina d'autonomia.
' ' Siamo venuti a cercare il sostegno del Parlamento, del governo e del popolo andalusi a questa soluzione consensuale' ' , ha detto il sig. Khalihenna Ould Errachid a l' indirizzo dei suoi interlocutori al Parlamento andaluso.
' ' Vogliamo che la Spagna, fra cui il modello d'autonomia è un successo in qualsiasi l'Europa, li aiuta a convincere Polisario d' accettare il dialogo e di allontanarsi del dogmatismo che lo caratterizza dalla sua creazione e che non ha portato nessuna soluzione né per Sahara, né per Maghreb' ' , ha proseguito il presidente del CORCAS.
La proposta d'autonomia che anticipo il Marocco è una ' ' forma di molto moderno; autodeterminazione che proibisce il separatismo' ' , ha aggiunto il sig. Khalihenna Ould Errachid, sottolineando che questa soluzione ' ' risponde alle rivendicazioni d'ordine politico, economico, sociale e culturale ' Sahariani.
Il Sig. Khalihenna Ould Errachid, d'altra parte, ha segnalato che se una soluzione non è trovata a questo problema, la regione, con il flusso dell'immigrazione subsahariana che aiuta, potrebbe diventare in breve tempo una poudrière che interesserà tutti i paesi della zona, anche in Europa.
Allora di una riunione con la stampa, il sig. Khalihenna Ould Errachid ha comunicato che il CORCAS, che ha tenuto una prima riunione a Rabat, si dedica attualmente all´elaborazione del progetto d'autonomia.
Interrogato su " gli attivisti pro-polisario" a Laâyoune, il sig. Khalihenna Ould Errachid ha affermato che ' ' l'esistenza di questi giovani al Sahara stesso è un orgoglio per il Marocco, poiché ciò prova che la libertà d'espressione è garantita per tuti' ' , rammaricandosi dell'assenza totale di questa libertà nei campi di Tindouf.
La delegazione del CORCAS ha incontrato, alla sede del Parlamento regionale d' Andalusia, il presidente e portavoce del gruppo socialista nell'ambito di quest'istanza, manuale Gracia Navarro, che ha affittato il modello d'autonomia in Andalusia che ha permessa a questa regione del sud della Spagna di fare passi di gigante sulla via dello sviluppo e del progresso, che esprimono il desiderio che questo modello sia seguito per Sahara.
Qualificando come ' ' molto positiva' ' la riunione con i membri del CORCAS, il sig. Navarro ha affermato in una dichiarazione alla MAP che la sua parte è favorevole a ' ' una soluzione consensuale tra tutte le parti' ' al conflitto sul Sahara, ' ' una soluzione che permetterebbe di realizzare il progresso di questa regione a vantaggio dei suoi abitanti' '.
' ' L'autonomia è arrivata allo sviluppo ed al progresso di l'Andalusia ed auspico che sia anche il caso del Sahara affinché la situazione dei suoi abitanti si migliori' ' , ha detto il sig. Navarro.
La delegazione del CORCAS ha anche incontrato, successivamente, a l'università Pablo Olavide di Siviglia, un gruppo di professori universitari e di giuristi ai quali il sig. Khalihenna Ould Errachid ha esposto le missioni assegnate alla CORCAS e l'obiettivo della proposta d'autonomia delle province del sud.
Il soggiorno a Siviglia della delegazione del CORCAS è continuato il 6 giugno con riunioni con altri attori politici andalusi prima di concludersi con un'intervista con il presidente dell' esecutivo locale, il sig. Manuel Chavez.
La delegazione ha proseguito, il 7 giugno, i suoi contatti a Malaga con altri attori della scena politica andalusa.
La visita in Andalusia di questa delegazione si è iscritta nel quadro di un round in Spagna che l'ha già condotta inizio maggio 2006 a Madrid e fine maggio alle isole Canarie.
http://www.corcas.com
http://www.sahara-online.net
http://www.sahara-culture.com
http://www.sahara-social.com
http://www.sahara-developpement.com
http://www.sahara-villes.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento