Alain Jupé: il piano d'autonomia marocchino, " sola proposta realistica sulla tavola" negoziati sul Sahara
08/03/2012
Il piano d'autonomia marocchino costituisce la " sola proposta realistica" per una soluzione al conflitto del Sahara occidentale, nel quadro delle Nazioni Unite, ha affermato mercoledì il ministro francese degli affari esteri Alain Juppé.
" Pensiamo sempre che il piano d'autonomia marocchino, che è oggi la sola proposta realistica sulla tavola, costituisce la base seria e credibile; una soluzione" , ha dichiarato in un'intervista all'agenzia MAP, all'occasione della sua visita ufficiale giovedì e venerdì al Marocco.
Secondo il sig. Juppé, occorre che " la questione continua ad essere trattata nel quadro delle Nazioni Unite e che non sia un ostacolo nel processo di ravvicinamento tra il Marocco e l'Algeria".
" Mi sembra che è la via scelta dai dirigenti di questi due paesi. Possiamo soltanto incoraggiarli in questo senso" , ha aggiunto.
Nell'intervista, ha evocato altri temi che riguardano in particolare la situazione di Securezza nella regione del Sahara e del Sahel, il ravvicinamento recente tra i paesi del Magreb e le relazioni tra il Marocco e la Francia e l'Unione europea.
Il capo della diplomazia francese ha perorato per un " Magreb forte ed unito" per il bene della regione e dell'Europa, che si rallegra per la dinamica in corso sulla via del rafforzamento dell'Unione del Magreb arabo (UMA).
" Il non Magreb costa troppo caro e, in questi tempi di crisi economica, l'Africa del Nord non può più pagarsi il lusso di essere sufdivisa" e " l'Europa, così, ha bisogno di un Magreb forte ed unito" , ha detto.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com